Alessandro

alessandro atanor handcraft laboratorio legatoria
Alessandro è un maestro legatore di formazione ampia e variegata.

Fin da piccolo amavo sperimentare e creare oggetti di carta utilizzando tutti gli strumenti che mi capitavano per le mani…”

 

E’ così che appena terminati gli studi Alessandro coglie l’occasione di affiancare un vecchio legatore artigiano nella sua bottega.

Da piccolo garzone e apprendista apre da lì a poco la propria bottega di legatura, cartonaggio e decorazione con la carta e contemporaneamente frequenta e si specializza presso una famosa scuola di legatura artistica in Svizzera.

Grazie all’esperienza in Svizzera, entra in contatto con colleghi provenienti da molte nazioni allargando di molto il proprio bagaglio tecnico e artistico.

L’ampia competenza e la spiccata qualità del suo lavoro lo porta negli anni successivi a insegnare e a ricoprire il ruolo di “maestro di bottega” presso la Scuola di Scienza ed Arte della Legatoria di Vicenza, importante e rinomato istituto di formazione artigianale Italiano.

L’incontro con Leonardo, e l’immediata comprensione di un’identità di visione artistica e artigianale, porta alla nascita di Atanor, laboratorio artistico di produzione dove carta e pelle si incontrano e vengono plasmati.

Alessandro delle due anime di Atanor incarna il lato più vivace, curioso e impulsivo.